E’ tempo di pensare a prenotare per Sydney 2014 !

Logo Sydney Il presidente della Commissione Distrettuale per la Convention di Sydney, Franco Venturi ha inviato a tutti i presidenti di club la lettera che riportiamo integralmente sotto. Per chi volesse maggiori informazioni sulla Convention di Sydney, può scaricare la brochure appositamente predisposta dal Rotary International cliccando su questo link.  Oppure collegati al sito del Rotary International alla pagina relativa alla Convention cliccando sul seguente link . Cliccando invece su questo link , potrai visualizzare la pagina del sito distrettuale da cui sono disponibili ulteriori informazioni sull’argomento e sono scaricabile i programmi del viaggio ed i moduli per l’iscrizione.

 Carissimo Presidente,

il nostro Governatore, Giuseppe Castagnoli,  mi ha incaricato di comunicare e promuovere nei Club del nostro Distretto quelle informazioni necessarie ai soci  per poter partecipare alla Convention del Rotary International che si svolgerà dall’1 al 4 Giugno 2014 a Sidney, Australia.

Con questa lettera ti invito a pubblicizzare, dalla tua prossima riunione fino all’ultima di Marzo e anche attraverso il bollettino del Club, questo evento, la manifestazione più importante del Rotary International dell’anno. Questa è sicuramente anche una magnifica occasione per visitare l’Australia, paese unico, bellissimo, sterminato e anche misterioso. La Convention ha la caratteristica di abbinare quella che è la comodità del viaggio organizzato ad una accoglienza straordinaria, calorosa e particolare che tutti i partecipanti a questa manifestazione hanno sempre trovato, sia all’arrivo sia durante tutto il soggiorno,  da parte dei rotariani e di tutti gli abitanti della città ospitante.

Io considero l’amicizia una delle basi fondamentali ed indispensabili in ogni rapporto tra persone, comunità, nazioni e, naturalmente, tra rotariani.

La Convention, tramite il viaggio, la permanenza e la partecipazione, è una delle tante occasioni che il Rotary ci dà per promuovere e consolidare nuove e vecchie amicizie e, soprattutto, per farci toccare con mano la forza universale di aggregazione, di solidarietà, di coinvolgimento che i nostri Club sanno creare nel  mondo.

Solo qui potrete respirare veramente l’aria dell’amicizia e dell’internazionalità del Rotary.

 Non so quanti rotariani del nostro Distretto riusciremo, insieme, a convincere  ad andare  ad una Convention che si terrà in terre così lontane, con un viaggio aereo lungo e con una spesa non proprio economica. Però fa queste riflessioni assieme ai tuoi soci:

- quante volte, anche parlando con amici, si è fantasticato di un viaggio in Australia?
- quante volte si è pensato di visitare questa terra lontana e così diversa dalla nostra?
- quante volte abbiamo pensato e poi rinunciato ad informarci su questo viaggio?
- perché non l’abbiamo mai fatto?
- Eravamo soli a partire?
- Ci è sembrato troppo complicato?
- Ci è sembrato troppo faticoso?

 Allora ripensiamoci insieme perché questa è la volta che ci troviamo il viaggio già organizzato,  pronto per noi rotariani, un viaggio che ci porterà in questa terra sconfinata e meravigliosa in compagnia di amici, un viaggio che ci permetterà di trascorrere 4 giorni in compagnia di altre decine di migliaia di rotariani di tutto il mondo, un viaggio che ci farà vivere e partecipare alla più grande manifestazione del Rotary International dell’anno, con riunioni oceaniche, convegni, spettacoli e qui ci renderemo veramente conto della grande importanza e della grande forza che ha il Rotary nel mondo e ci sentiremo veramente orgogliosi di appartenervi. Inoltre, prima di tutte queste emozioni, visiteremo anche alcuni dei posti più caratteristici e significativi dei Territori del Nord, del Nuovo Galles del Sud e del Nord del Queensland.

 Come si può partecipare alla Convention?

 Il nostro Distretto, in collaborazione con i distretti 2120 e 2090, ha predisposto già un viaggio organizzato che comprende due programmi: uno di 14 giorni con partenza il 24 Maggio e ritorno il 6 Giugno 2014; ed uno di 18 giorni, che sarà semplicemente il prolungamento del primo  programma, con la visita alla barriera corallina ed alla foresta pluviale nel nord del Queensland, , con ritorno il 10 Giugno.

Qui allegati troverai il programma del viaggio in dettaglio, con date, orari,  località e costi; le schede per l’iscrizione alla Convention; il calendario degli  eventi,  dal 1 al 4 Giugno a Sidney, ai quali  si può  partecipare prenotandosi sia a quelli gratuiti e sia a quelli a pagamento.

 Una raccomandazioni importante.   Se vi è possibile,  prenotate entro il 15 Dicembre 2013, perché?

-  perché per ottenere il visto d’ingresso in Australia è necessario ed indispensabile presentare all’Ambasciata Australiana di Roma la ricevuta ufficiale dell’avvenuta iscrizione e pagamento alla Convention ed il passaporto con validità non inferiore al 31/12/2014;

-  perché, per ottenere il visto, sono necessari tempi che vanno dai 2 ai 4 mesi.

 Per questo raccomandiamo ancora l’iscrizione entro il 15 Dicembre 2013.

 TUTTI I DOCUMENTI NECCESSARI ALL’ISCRIZIONE ( SCHEDE, PASSAPORTO E LE CONTABILI DEI VERSAMENTI) DEVONO ESSERE INVIATI ALLA SEGRETERIA DEL DISTRETTO. L’AGENZIA PROVVEDERA’ ALL’ESPLETAMENTO  DELLE PRATICHE.

 Io e i membri della mia commissione siamo sempre e comunque a tua disposizione per venire nel tuo club ad esporre quanto sopra descritto, considera che la presentazione che faremo durerà circa 8/10 minuti compreso il filmato in cui il Presidente Internazionale Ron Burton, da Sidney, rivolge l’invito alla partecipazione a tutti i rotariani del mondo. Filmato molto bello anche per i panorami ripresi. La presentazione la puoi organizzare, vista la brevità dell’intervento, anche prima della cena, in una serata con già un relatore.

 Ringraziando  per l’attenzione, certo che divulgherai le informazioni della Convention presso il tuo Club con costanza ed incisività, in attesa di iscrizioni, ti invio i miei più cordiali saluti ed auguri di un buono e proficuo lavoro.

                                                                Commissione Distrettuale per la Convention di Sidney

                                                                                                          Il presidente
                                                                                                   Franco Venturi

 

Copyright © 2017 Rotary Club Modena.