Cari Amici,

il rientro dalle ferie estive coincide con la ripresa delle nostre occupazioni e preoccupazioni quotidiane ma anche dei lavori della annata rotariana in corso. Questo mese è dedicato alla Alfabetizzazione ed educazione di base. Per vocazione statutaria il Rotary International è da sempre impegnato in progetti che sono mirati ad alfabetizzare quei luoghi e culture in cui può essere richiesto salvaguardare la dignità della persona e facilitare l’inserimento nell’ambiente in cui vive. Nel mondo globalizzato in cui ci troviamo viene oggi spontaneo pensare ai popoli in difficoltà e che vivono ancora lontani dalla civilizzazione e dal progresso. Tuttavia, l’intento di aiutare, ad esempio, con l’apprendimento di una lingua ha un suo altrettanto importante parallelo nel fornire supporti concreti nel lavoro e nelle attività con lo scopo di affinare le  conoscenze o di utilizzare strumenti adeguati di “alfabetizzazione” tecnico-professionale.

Anche il nostro club porrà perciò le basi per la realizzazione di progetti che, anche in questa annata, si sposino con la promozione di questi intenti e che, pur nel piccolo della nostra comunità, possano offrire un nuovo orizzonte di conoscenza per la salute, la cultura, la integrazione da offrire ai soci stessi prima ancora che ai concittadini. Molte idee stanno prendendo forma da questo punto di vista e speriamo di tradurne alcune, se non tutte, in progetti di servizio che si muovano anche in questa direzione.

Sul fronte delle riunioni settimanali, il cui calendario potete seguire sul sito del club, ricordo la significativa partecipazione insieme a tutti gli altri amici del Ghirlandina al Festival della Filosofia nel week-end di metà mese; ospiteremo la Lectio Rotary del Dott. Nando Pagnoncelli, noto volto televisivo, sul tema Verità (da declinare al singolare e al plurale) di quest’anno 2018. Un altro interessante incontro, eccezionalmente di giovedì, sarà quello sul tema Acqua e Salute, ospite il Dott. Alessandro Zanasi medico e Direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali di Crodo. I nostri giovani del Rotaract illustreranno il programma della loro annata nell’ultimo incontro del mese.

Enrico