Ottobre: Mese dello Sviluppo economico e comunitario
Siamo ben consapevoli che è difficile incidere nello sviluppo economico e comunitario con le scarse risorse che abbiamo a disposizione, ma  da buoni rotariani faremo il possibile per aiutare soprattutto i giovani.

Al momento abbiamo in campo i seguenti Services:

-sono in consegna 10 computer ai ragazzi che il Ceis individuerà tra le famiglie più in difficoltà economiche,

-verrà consegnata a Mirella Freni una borsa di studio per  un corsista della sua scuola di canto presso il Teatro Pavarotti,

-viene riconfermata la borsa di studio  per “Stefano Biondi”,

-partecipiamo al “progetto 3D ricostruzione virtuale della Galleria di Francesco II” che consiste nel finanziare i ricercatori che stanno elaborando il progetto,

-diamo costante supporto al nostro Rotaract  ed il 17.10 la loro  Presidentessa Avv.Rossana Perfetti verrà a presentarci il programma della loro annata.

Segnalo un’iniziativa di grandissima attualità:  Il 24 Ottobre, presso l’Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Modena, l’importante prof. Mario Panizza, illustrerà il tema “Sisma del 2012 nella pianura modenese” e, con altri relatori, tratterà i rischi, i pericoli e la prevenzione.

Nell’occasione, prima dell’apericena,  verrà presentato il restauro, da noi sponsorizzato,  del libro sul terremoto di Messina.

Ricordo altri contributi elargiti in ambito artistico:

-un contributo al recupero di un dipinto su muro nel castello di Serravalle e

-un contributo al restauro della cancellata storica di Villa Emma.

Dal Distretto ci viene la richiesta, in ambito ambientale, di piantumare un albero per ogni rotariano, ed il tema verrà affrontato con il consiglio Direttivo.

Conto, con i consigli e l’aiuto di tutti i soci, di poter fare il più possibile  per il nostro territorio.

Per concludere, ricordo la conviviale del 10 Ottobre alla Secchia Rapita, un ritorno a “casa” con la ottima gestone Livi.

Per la serata avremo un Relatore eccezionale, noto a tutti voi, il Dott. Oliviero Soragni,  cofondatore dell’Ospedale d’avanguardia realizzato presso il circuito di Misano,  che ci parlerà del mondo delle corse.

Infine, da non dimenticare Sabato 21 Ottobre l’appuntamento distrettuale IDIR – SEFR a Pieve di Cento.

IDIR – Istituto Distrettuale Informazione Rotariana – Formazione.

SEFR – Seminario Rotary Foundation – Formazione