Cari Amici Rotariani la prima riunione di ottobre chiude il tema del mese scorso che era dedicato ai giovani. Infatti incontreremo il nostro Rotaract Club ed il suo Presidente Ing. Damiano Biondi che ci presenterà i loro programmi per l’anno in corso.
Proseguiremo con una serata gastronomica, sul lambrusco, secondo il mio progetto che ne prevede circa una al mese. Come ricorderete purtroppo quella di settembre, dedicata all’aceto balsamico presso la struttura del nostro socio Massimo Malpighi, venne letteralmente spazzata via in fase di allestimento avanzato da una ormai classica bomba d’acqua estiva. Ringrazio ancora Massimo per la disponibilità e mi auguro di poterla rimettere in calendario in primavera.
La serata sul lambrusco sarà una serata piuttosto articolata e varia, come ormai è diventato anche questo nostro tipico prodotto. Avremo modo di degustarlo vinificato secondo il vecchio metodo tradizionale, oggi definito Metodo Ancestrale, ma anche nel più recente Metodo Charmat e nel più moderno Metodo Classico, che i francesi chiamano champenoise riferendosi alla filiera del loro Champagne. Complessivamente degusteremo sei diversi Lambruschi, di quattro differenti cantine dove farà, giustamente, la parte del leone la famiglia Chiarli. Il tutto con l’introduzione del Dott. Sciolette Presidente del Consorzio del Lambrusco.
Il terzo incontro prevede una relazione del nostro Socio Giulio Garuti che ci farà partecipi di una sua interessante e particolareesperienza nell’ambito della “Scuola superiore della magistratura”.
Chiuderemo il mese con un particolarissimo interclub con il gruppo Ghirlandina. Venerdì 28 Ottobre presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello incontreremo il Dott. Doherty Hunter, alias Patch Adams ideatore della Clowterapia. La serata è organizzata grazie al nostro Socio Luca Fiorani tramite MCU Mediolanum Corporate University.
Due sono gli INCONTRI DISTRETTUALI di formazione programmati per ottobre:
Sabato 8 a Riccione IDIR – Istituto d’Informazione Rotariana – e SEFR Seminario di Formazione sulla Rotary Foundation
Sabato 29 (9.00>14.00) a Riolo Terme SINS – Seminario d’Informazione per i Nuovi Soci – e SEFF – Seminario di formazione sull’effettivo. Per i nuovi soci la partecipazione, una volta, al SINS è da considerarsi praticamente obbligatorio nel primo periodo di vita rotariana. Invito per tanto coloro che non hanno ancora partecipato ad iniziare a programmarsi per poter essere presenti.
Vi anticipo fin d’ora, al fine di consentirVi una giusta programmazione, che martedì 22 Novembre avremo la visita del Governatore, Franco Venturi, per la quale sarà richiesta nel tardo pomeriggio anche la disponibilità delle nostre consorti per incontrare la moglie Luciana.
Vi aspetto numerosi e resto a disposizione per ogni Vostra esigenza.

Modena, 3 Ottobre 2016