Cari Soci, il mese di novembre è dedicato alla Rotary Foundation, che è il braccio operativo del Rotary International, con il quale si finanziano tutte le attività, i Global Grant, i District Grant e tanto altro ancora nei vari paesi del mondo e che ci vede protagonisti con una serie d’interventi sia a livello internazionale che locale.

Come Distrit Grant abbiamo ricevuto la sovvenzione per il progetto “Un compagno,,, sul banco-school(auto)mate’’ . Abbiamo scelto un  progetto che si svolgerà in Italia, a Modena, in collaborazione con il gruppo Ceis, impegnato dal 1982 nell’ accoglienza di persone con diverse forme di disagio e patologie.

Come Global Grant contribuiremo al progetto in Nepal portato avanti dal Rotary Club Vignola Castelfranco E.- Bazzano per la fornitura e costruzione di servizi igienici con gruppi preassemblati di raccolta acque piovane e potabilizzazione.

Vi ricordo anche “Ogni Rotariano Ogni Anno”, che permette a ogni singolo socio di versare volontariamente almeno 100 dollari rotariani all’anno per partecipare ai progetti del Fondo Annuale Programmi : al raggiungimento di 1000 dollari versati il socio riceverà dalla Fondazione l’onorificenza rotariana del PHF.

Come primo appuntamento del mese e rotarianamente più importante dell’ annata, avremo Mercoledì 8 la visita del Governatore Maurizio Marchialis al nostro club.
Sarà un pomeriggio/serata che ci vedrà prima impegnati con tutto il Consiglio Direttivo, i presidenti di commissione ed i delegati, a relazionarlo sulle nostre attività ed a ascoltare i suoi suggerimenti e consigli per aiutarci nella nostra gestione del club; poi alla sera prima della cena ci ritroveremo con le signore alla “Secchia Rapita” a sentire la sua relazione.

Anche sua moglie Alessandra vorrà incontrare un gruppo di  signore prima di cena, oltre che per conoscerle, per proporre il suo service distrettuale.
Avremo poi, come da tradizione, un momento di raccoglimento molto sentito dedicato alla famiglia rotariana : faremo celebrare una messa di suffragio per i nostri soci defunti nella chiesa  B.V. delle Grazie da mons.Giuliano Gazzetti, Vicario Generale.

Altro appuntamento Giovedì 16 un Interclub con il Rotaract organizzato dalla Presidentessa Rossana Perfetti.  Auspico una buona  nostra partecipazione in segno di fiducia verso i giovani.

Sabato 18 Gita a Massa

Il Rotary Massa e Carrara ha organizzato in collaborazione con la locale sezione della “Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi”, “Riscopriamo Massa – Giornata Estense sotto le Apuane” . Riscoprire e valorizzare il Patrimonio storico ed artistico della città di Massa, che fu legata alla dinastia Estense del Ducato di Modena e Reggio dal 1741(matrimonio di Maria Teresa Cybo-Malaspina con Ercole III d’Este, erede del ducato di Modena e Reggio) fino al 1859 (annessione al Regno di Sardegna).
Vorrebbero farlo  insieme ai Rotary Club ed alle Deputazioni delle altre città dell’antico Ducato di Modena e Reggio.

Per l’ occasione abbiamo previsto il trasferimento in pullman, spero ci sia  una buona partecipazione da parte del nostro Club. A fine mese, dato che il Rotary è rappresentato da una ruota che gira, ci sarà l’assemblea del club con le elezioni delle varie cariche che subentreranno nella gestione annuale della nostra associazione e l’approvazione del bilancio.

Cesare