Cari Amici Rotariani

Il punto centrale del mese di Novembre è certamente al visita del Governatore Franco Venturi che avremo martedì 22. Penso non sia superfluo ricordare l’importanza di questo evento che rappresenta un fodamentale momento di verifica del nostro Club, sul suo stato di salute e sul suo funzionamento. Nel contempo la presenza del nostro Governatore ci consente anche di comprendere come, l’essere Rotariano, non si concretizzi solo con la partecipazione al proprio club di appartenenza ma permetta, al singolo, di potersi identificare come elemento di una associazione mondiale in grado di concretizzare il motto del nostro Presidente internazionale: IL ROTARY AL SERVIZIO DELL’UMANITA’.

Come scrissi nella mia prima lettera, solo la visione di TUTTO il Rotary, partendo dal singolo socio di Modena fino al milione e duecento mila soci mondiali, dal nostro Club di Modena fino al Consiglio Internazionale, attraverso gruppi, distretti ed aree può rendere concreta la nostra azione umanitaria. Una lunga catena in cui ciascuno di noi ha un ruolo e può essere portatore di valori e di opportunità da cogliere. Franco, nella Sua visita, penso rappresenti anche questo.

Il mese ci vedrà anche impegnati in uno dei primi appuntamenti “Profilo donna” in rispetto delle nostre socie e coniugi avendo come ospite la stilista Anna Marchetti, che ha festeggiato il proprio cinquantesimo di attività, e Chicca Bicciocchi di Profilo donna che tanta visibilità sta dando al nostro territorio declinato al femminile.

Come consuetudine celebreremo la messa di suffragio dei nostri rotariani defunti. Nell’occasione faremo visita all’arcivescovado dopo che il nostro Vescovo ci ha intrattenuto in una nostra serata nei mesi scorsi.

Chiuderemo con la seconda serata gastronomica dedicata alla zampone, prodotto super rappresentativo del nostro territorio, che proprio nelle prossime settimane porterà Modena sulle tavole di tutti gli Italiani e non solo. Siamo sicuri di conoscerlo a fondo? L’amico Rotariano Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio delle Zampone e Cotechino Igp, ci svelerà qualche notizia e qualche curiosità gastronomica in più.

Vi anticipo che il prossimo mese avremo due appuntamenti molto importanti. Il primo martedì l’assemblea con le elezioni ed il secondo la nostra cena degli auguri presso la prestigiosissima Galleria Estense.

Vi aspetto numerosi e resto a disposizione per ogni Vostra esigenza.

Modena, 1 Novembre 2016