Cari amici,

siamo ormai arrivati ad Aprile, rotarianamente Mese della Salute materna e infantile.

Più che ai bambini,  ci siamo rivolti ai più grandi donando borse di studio; inoltre abbiamo incontrato  i ragazzi autistici del “Tortellante” in una bellissima e coinvolgente serata presso il Self Service Ghirlandina.

Questo mese  saremo impegnati, in interclub con il Rotary Sassuolo, per la presentazione del libro: Ippocrate alla berlina. Medicina e Satira attraverso i secoli”. Quella che viene proposta è una carrellata a tutto campo sui rapporti intercorsi tra la Medicina e la Satira.

L’argomento sembra spiritoso e l’autore, dott. Corrado Lavini,  già lo conosciamo perchè, nell’anno di presidenza Boni, aveva presentato il libro  “Quando le pietre raccontano. Itinerari storico-artistici modenesi”.

Ritengo che sia un appuntamento imperdibile  la serata del 10 Aprile perché verrà trattato l’attualissimo tema delle Fake-news. A illustrarcelo verrà da Urbino l’esperta Lella Mazzoli, professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, oltre che Direttore e fondatore del LaRiCA, Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.(Le sua attività, didattica ricerca e consulenza, riguardano comunicazione e organizzazione d’impresa).

A Modena e alla sua Accademia Militare dedichiamo il 17.4 la serata in cui il Generale di Brigata Stefano Mannino, comandante dell’ Accademia Militare di Modena, ci illustrerà il suo lavoro  “Gen. Mannino: un uomo, un soldato, un Ufficiale”.
Concluderemo il mese con il premio Ghirlandina, quest’anno di competenza del Club di Mirandola, che si terrà a Cavezzo presso la nuovissima struttura dell’acetaia ACETUM.

Il nostro presidente internazionale  ha voluto dedicare all’ambiente la giornata del 22 aprile,   alla CdR di Modena si potrà ammirare la fioritura degli alberi che abbiamo fatto piantumare per il programma “almeno un albero per ogni rotariano”.

Come Impegni distrettuali  anche questo anno al  Ryla, dal 15 al 22 Aprile,  invieremo un ragazzo: Alberto Zani studente universitario.

Spero di vedervi numerosi ai nostri incontri.

Un caro augurio a tutti voi e alle vostre famiglie di  Buona Pasqua

Cesare